CANTERBURY, il medioevo inglese
- Michele Racca

- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
Canterbury è una cittadina che sembra uscita dalle pagine di un libro antico. Con i suoi vicoli acciottolati, le case a graticcio e l’imponente cattedrale gotica che svetta al centro, è una delle mete più affascinanti dell’Inghilterra del sud. Ma Canterbury non è solo storia e spiritualità. È anche una cittadina vivace, sede universitaria, ricca di locali caratteristici, piccole botteghe, musei e scorci romantici lungo il fiume Stour. In un weekend, o anche in un solo giorno ben organizzato, si può assaporare tutto il suo fascino.

Simbolo della città e uno dei luoghi religiosi più importanti d’Inghilterra. Entrare nella Cattedrale di Canterbury significa attraversare oltre 1.400 anni di storia inglese.
Oltre alla sua maestosa architettura gotica e all’intensità spirituale del santuario di San Thomas Becket, il sito custodisce tesori e memorie straordinarie.

San Thomas Becket fu arcivescovo di Canterbury e una delle figure più importanti e drammatiche della storia religiosa inglese. Inizialmente amico e cancelliere del re Enrico II, Becket fu nominato arcivescovo nel 1162, ma una volta assunto l’incarico difese con fermezza i diritti della Chiesa contro le ingerenze del potere reale. Il conflitto tra i due culminò quando, esasperato, il re avrebbe esclamato: “Chi mi libererà di questo prete molesto?”; frase che quattro cavalieri interpretarono come un ordine implicito.
Il 29 dicembre 1170, Becket fu assassinato nella Cattedrale di Canterbury, proprio mentre celebrava la messa. La sua morte scioccò l’Europa: fu subito considerato martire e canonizzato nel 1173. La sua tomba divenne una delle mete di pellegrinaggio più importanti del Medioevo, ispirando secoli dopo The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.

St,Augustine's Abbey: in origine destinata a essere il luogo di sepoltura dei re anglosassoni del Kent, oggi ciò che resta della grande abbazia fondata da Sant’Agostino poco dopo il 597 d.C. fa parte del prestigioso Sito Patrimonio dell’Umanità di Canterbury, insieme alla cattedrale e alla Chiesa di San Martino.
Situati appena fuori dalle mura cittadine, I ruderi dell’abbazia sono una gemma spesso trascurata dai visitatori.

È la più antica chiesa cristiana in uso continuo nei paesi anglosassoni. Piccola e raccolta, St Martin’s Church conserva elementi anglosassoni e normanni ed è un luogo di grande fascino spirituale.

Sotto le moderne strade si celano i resti dell’antica Durovernum Cantiacorum, il nome romano della città di Canterbury. Il Canterbury Roman Museum ospita uno dei pochi mosaici pavimentali romani ancora presenti nel loro luogo originale nel Regno Unito. Questo pavimento romano, splendidamente conservato, offre un’affascinante testimonianza della vita nella Britannia romana.

Passeggiare tra le sue strade significa fare un tuffo nel Medioevo, tra pellegrini e racconti, sulle orme dei celebri Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer, del tardo 1300. Questo capolavoro, coevo al Decameron di Boccaccio e simile nella struttura, raccoglie una serie di racconti narrati da un gruppo di pellegrini in viaggio verso il santuario di San Thomas Becket a Canterbury. Ogni personaggio racconta una storia che riflette il proprio carattere e condizione sociale, offrendo uno spaccato vivace, ironico e realistico dell’Inghilterra medievale. L’opera è un pilastro della letteratura medievale, sia per il suo valore artistico che per l’uso innovativo della lingua volgare inglese.

Anche se il nome può far pensare ad un ospedale, in realtà l’Eastbridge Hospital è una storica casa di carità che offre ospitalità e rifugio a pellegrini e viaggiatori sin dal 1190. Originariamente creato per dare ospitalità ai pellegrini in visita alla tomba di San Thomas Becket, per oltre 800 anni l’Eastbridge ha offerto rifugio e assistenza a pellegrini, soldati, associazioni locali e scolari.

Il Castello di Canterbury è oggi un’imponente rovina, ma resta una tappa affascinante per chi è interessato alla storia normanna e medievale dell’Inghilterra. Un tempo una roccaforte normanna costruita dopo la Battaglia di Hastings, questa fortezza medievale era fondamentale per proteggere la strada romana da Dover a Londra. Si presenta come un sito storico affascinante, attirando visitatori desiderosi di esplorare le sue antiche rovine e di conoscere il suo passato. Avvicinandosi al castello, si viene accolti dai resti imponenti della torre in pietra, un potente ricordo della grandiosità passata della fortezza.

Il modo migliore per scoprire Canterbury è camminare senza meta. Dalla stazione di Canterbury West, si attraversa l’arco della medievale West Gate Tower per entrare nel centro città. Molti degli antichi edifici medievali ospitavano un tempo i pellegrini in visita. Oggi, queste strette stradine sono animate da boutique caratteristiche, caffè accoglienti e pub dal clima amichevole. Da non perdere l’area del Buttermarket, dove artisti di strada si esibiscono e artigiani locali espongono e vendono le loro creazioni.

I Westgate Gardens sono un parco situato accanto alla West Gate Tower, nel vivace quartiere West End, ricco di negozi, caffè e ristoranti. Offre ampi prati ideali per picnic e passeggiate all’ombra di alberi imponenti, tra cui una Oriental Plane Tree di oltre 200 anni. Chi ama camminare può seguire il sentiero lungo il fiume fino al villaggio di Chartham. Il parco include inoltre un giardino di erbe officinali, un giardino commemorativo per i veterani della Seconda guerra mondiale e uno per i bambini.

Un modo suggestivo per vedere Canterbury da una prospettiva diversa: salire su una tipica barca “punt” e lasciarsi guidare lentamente lungo il fiume, tra salici e case medievali. Un'esperienza tradizionale e pittoresca: il punting sul fiume Stour consente di ammirare i paesaggi incantevoli della campagna inglese da una prospettiva unica, navigando su una tradizionale barca a fondo piatto.







Commenti